ETF SU BITCOIN APPROVATO, COSA CAMBIA ADESSO: IL FUTURO SARÀ TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ?
🖋Pubblicata su Decripto.org la riflessione del nostro giovane Dott. Riccardo Feggi in tema di emersione di capitali crypto ed esigenze di tracciamento e valutazione del rischio penale.
🔎L’approvazione dei primi ETF spot su Bitcoin, l’entrata in vigore del regolamento MiCA e – con esso – la prima disciplina mirata dei CASP, l’opportunità di accedere al regime di risparmio gestito o amministrato, la DAC 8, gli obblighi di trasmissione imposti alle piattaforme. Tantissimi i fattori che stanno portando ad una progressiva erosione della linea di confine tra finanza tradizionale e mercato delle criptovalute.
🔷Un simile contesto, oltre a favorire l’emersione di capitali crypto mai dichiarati, porterà inevitabilmente con sé nuove esigenze di trasparenza e di disclosure sui capitali movimentati. In tal senso, diverrà sempre più importante per gli investitori valutare attentamente il rischio penale associato e intraprendere una meticolosa ricostruzione dell’intero storico delle transazioni che hanno contribuito alla formazione dei loro patrimoni.