Laureato presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987, con una tesi in Diritto penale e processuale comparato (Italia – U.S.A.).
Avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1991.
Abilitato al patrocinio dinanzi la Suprema Corte di Cassazione dal 2004.
Abilitato all’esercizio della professione dal Consiglio degli Ordini Forensi della Comunità Europea (Council of the Bars and Law Societies of the European Community) dal 2003.
Associato a ECBA – European Criminal Bar Association.
Founder e Titolare dello Studio Legale Briola & Partners s.r.l. – STA, con sedi in Milano e Roma, opera nel campo del diritto penale dell’impresa.
Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal mese di febbraio 2023.
Si occupa di reati bancari e finanziari, reati societari, compliance aziendale, in particolare di T.U. Sicurezza, responsabilità degli enti ex D. Lgs. 231/01.
Nel corso della sua professione ha partecipato ad alcuni dei più importanti processi in materia bancaria e fallimentare, di appalti, turbativa d’asta e corruzione, sino alle recenti vicende che hanno interessato CONSIP e i prodotti finanziari e derivati.
Ricopre incarichi all’interno di OdV e ha, altresì, assistito processualmente Enti imputati ai sensi del D. Lgs. 231/01.
Con riferimento al T.U. Sicurezza e al D. LGS. n. 231/01, sin dall’entrata in vigore del corpo normativo, lo Studio si è occupato della materia predisponendo e supervisionando Modelli di organizzazione, gestione e controllo, documenti di autovalutazione (DVR Sicurezza) e deleghe di responsabilità.
Lingue: Inglese
Guarda il profilo linkedin